Wednesday, March 21, 2012

SHIELDS: Sfere di energia con Nodes Compositing, Displace, IL e Stencil in Blender 3D 2.5

SHIELDS: Sfere di energia con Nodes Compositing, Displace, IL e Stencil in Blender 3D 2.5

Salve a tutti, questo è il videoclip promo di "SHIELDS", il nuovo Tutorial PRO di RedBaron85.com. SHIELDS è dedicato alla realizzazione di animazioni di sfere e cupole di energia (confesso di aver tratto ispirazione dal "Protego Maxima" dell'ultimo film di Harry Potter); vengono trattati argomenti come Indirect Lighiting; Nodes Compositing con ID Mask, Glare e Blur; Textures Stencil; Textures su Alpha ed Emit e il modificatore Displace. L'aspetto di base delle sfere è dato dalle Textures, tuttavia per fornire un alone ed "accendere" le bande di energia sulla superficie è necessario ricorrere al Nodes Compositing, con gli effetti Glare e Blur; nel tutorial PRO vengono quindi illustrate e spiegate le impostazioni delle Textures, la loro animazione, il Displacement animato e le impostazioni del Compositing in post-produzione. I due risultati ottenibili seguendo il videotutorial, ossia la sfera in espansione e la calotta che si estende dall'alto verso il basso, sono visibili! nei due clip mostrati a video in questo momento. I videotutorials presenti nel pacchetto sono stati registrati con Blender 2.62 ma gli strumenti e l'interfaccia utilizzati sono disponibili già da Blender 2.5; il motore di rendering utilizzato è quello di default di Blender, l'Internal. Il Tutorial PRO è un pacchetto zip contenente un PDF (trascrizione dei videotutorials, con screenshot insieme al testo) e due file AVI (compressione video divx 6.8, compressione audio mp3, risoluzione 1280x720), in totale ...





0 comments: